Crescia di Urbino Visualizza ingrandito

Crescia di Urbino

Con uova sfogliata a mano

Busta ATM 3pz da 150gr

Maggiori dettagli

PIA01

La Crescia sfogliata di Urbino ha una tradizione molto antica! La crescia, che andava a deliziare il palato dei Montefeltro e dei loro ospiti, ha origini medievali, e con molta probabilità nasce nelle cucine del palazzo per via dell’uso del “pepe”, una spezia preziosa che solo i nobili del tempo potevano permettersi. C’è una leggenda che riguarda questa crescia marchigiana e che narra che “Il sole sedotto dalla bellezza di Urbino, un giorno volò tanto in basso da impigliarsi in una delle torri del Palazzo Ducale. Fu la forma infuocata dell’astro e le scintille d’oro che ne cadevano, mentre cercava di liberarsi, ad ispirare una giovane fornaia nel realizzare una focaccia sfogliata, che per la leggera lievitazione e il desiderio di volare in alto, fu chiamata “crescia”. Questa crescia ha la forma di un disco di colore dorato; si chiama “sfogliata” perché a cottura ultimata si presenta composta di foglie.

INGREDIENTI:

Farina di grano tenero “0”, acqua, strutto di puro suino, uova pastorizzate, olio di semi di girasole, sale, pepe, conservante E282

SCHEDA TECNICA

La scheda tecnica di ogni prodotto, con le informazioni obbligatorie per legge, è disponibile in ogni momento su richiesta, prima dell'acquisto.

8 altri prodotti della stessa categoria: